Padre nostro

6 febbraio 2009

englaro

Osservando l’evaporazione di una società civile degno di questo nome, l’affidamento al Vaticano di qualsiasi tema che riguardi l’etica o la morale, il dilagare di ignoranza medievale e tribale, l’uomo rappresentato nella fotografia è diventato, suo malgrado, un simbolo. Anche in queste ore in cui il presidente del consiglio emana un decreto per capovolgere le sentenze dei giudici (un suo vezzo ormai ben conosciuto) coloro che rappresentano l’opposizione in parlamento in questo paese di merda non sono in grado di difendere Beppino Englaro. Do un occhiata alle agenzie e i Veltroni, Finocchiaro ecc. sono disposti a sbilanciarsi per il presidente Napolitano ma per questo esempio di dignità niente: allontanerebbe l’elettorato cattolico/la benevolenza dei vescovi. Il disgusto che provo sembrerebbe condiviso da molti ma non trova molta voce nei media. Immagino che Bruno Vespa abbia già commissionato un plastico della clinica di Udine. Ma niente può battere questa agenzia che ho preso dal sito della Repubblica:

15:32 Berlusconi: “Ogni sforzo per non farla morire. Eluana potrebbe fare figli”

Annunci

5 Responses to “Padre nostro”

  1. gadilu Says:

    La vita a ogni costo, già. Oltretutto, parlando da cattolico (lo sono stato, quando avevo 12 anni, qualcosa mi ricordo dunque), che senso ha questo autentico terrore di avviare qualcuno tra le braccia del Signore? Che senso ha questa idolatria della vita biologica, e dell’ultimo, dell’ultimissimo filo che la sostiene?

  2. enzopenzo Says:

    La Chiesa cattolica ha il suo concetto fondato sulla sua teologia di ciò che è vita e va dall’embrione a Eluana Englaro. Rappresenta una religione e quindi è depositaria della Verità. Pazienza. Il mio scoramento sta nel fatto che la nostra classe politica abdica continuamente nei confronti della Chiesa di Roma su ogni tematica morale. Ma io non posso essere ateo e avere una morale? Non posso avere una morale che vada oltre quella cattolica, che si fonda su altre basi? Parrebbe di no. Sono disturbato dal fatto che il signor Englaro stia affrontando Chiesa e Stato praticamente da solo. Sulla classe politica ci possiamo anche mettere sopra un sasso, ma che anche la società civile sia virtualmente scomparsa su un tema come questo da il metro di dove siamo finiti.

  3. toni Says:

    sì, può esistere una morale che non sia dettata dal diritto canonico. Ateo è eticamente bello, sano e di robusta costituzione, ovvero abile e arruolato. Ho già individuato un’isoletta in mezzo al Pacifico, pronta ad accogliere le spoglie di Sacra Romana Etcetera

  4. burdts Says:

    Non sono in grado di dire grandi cose sul caso della Eluana e sulla grande battaglia del padre Beppino ma penso che ogni intervento istituzionale al riguardo non può che essere fine a se stesso e quindi, figurati se Belli Capelli non si fiondava sulla questione.
    Non voglio riportare traccie di discussione sentite in t v o lette da qualche parte sul fatto dello scontro istituzionale, del decreto legge, del fatto che le foto pubblicate non sono così ma sono cosà, del caso Terri Schiavo uguale Eluana Englaro, delle dichiarazione rilasciata da questi e da quelli.
    Mi interessa dire qualcosa su Belli Capelli.
    Alla dichiarazione di Belli Capelli sul fatto che la Eluana potrebbe ancora figliare mi sono sentito rabbrividire, ho provato schifo della persona; ho provato ribrezzo come mi succede quando mi trovo davanti ad un animale schiacciato sopra l’ asfalto e d’ istinto mi viene di chiudere gli occhi per non vedere ma purtroppo, proprio come quando sei alla guida di un’ automobile, subito devi riaprirli ed il livello di schifo sale, e pone sempre più in alto l’ asticella che indica il livello della sopportazione.
    Belli Capelli è mentalmente usurato ma è in grado di rispondere alle necessità di alcuni.
    E’ necessario non comprendere questi figuri e per comprendere intendo proprio incorporare mentalmente e fisicamente.
    Triste e schifato, saluto.

  5. enzopenzo Says:

    Molti commenti di Silvio Berlusconi ci permettono di capire cosa pensi delle donne, quel suo commento sulla possibilità di diventare madre di Eluana Englaro ne è una diretta conseguenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...